SPEDIZIONE CON CORRIERE ESPRESSO
Spedizione con corrieri nazionali tracciabili
 
GARANZIA ITALIA E PAGAMENTI SICURI
Garanzia 2 anni e pagamenti con bonifico o PayPal
 
ASSISTENZA CLIENTI
Tecnici specializzati al tuo servizio

Menu

Fornitori

Prodotti visti

Speciali

Pompe ad immersione

Le pompe ad immersione sono pompe sommergibili elettriche che vengono immerse direttamente nell'acqua ovvero nel liquido di pompaggio, sono generalmente realizzate in acciaio inox

More details

    L'elettropompe ad immersione o sommerse è un sistema idraulico di tipo aperto e si caratterizza per una struttura esterna realizzata in acciaio inossidabile in modo da garantire la massima resistenza all'azione corrosiva dell'acqua.

    Possono essere equipaggiate con girante biacanale o di tipo vortex, aperto o chiuso a seconda della tipologia di liquido da pompare.

    Il girante aperto o vortex viene generalmente utilizzato in prese di liquidi contenenti corpi solidi in sospensione o elementi filamentosi (come nelle acque sporche o luride)

    In commercio esistono diversi produttori di pompe ad immersione: Lowara, Dab, Calpeda, ecc.

    Ambiti di utilizzo

    Può essere utilizzata per lo svuotamento di pozzi, cisterne, per il prosciugamento di aree in situazioni di emergenza, ad esempio dovuti agli allagamenti per pioggia).

    Ulteriore ambito di impiego è quello di utilizzare le pompe ad immersione per pozzi. In tal caso, a seconda della dimensione e della profondità del pozzo vengono utilizzate pompe con prevalenza e potenza adeguate.

    Prezzi e costi di installazione

    Il costo dell'elettropome è dipeso da diversi aspetti tecnici quali la prevalenza, la portata e la potenza del motore. In genere, per le pompe ad uso privato e domestico il prezzo finale è di poche centinaia di euro.

    Nelle pompe ad uso professionale dove è richiesta una prevalenza elevata e la movimentazione di grandi quantità di acqua i costi lievitano per raggiungere le migliaia di euro.

    Consigli su come scegliere una pompa

    Primo elemento da considerare nella scelta dell'elettropompa è proprio l'energia elettrica. Ricordiamo che per piccoli applicazioni il cavo di alimentazione in dotazione delle pompe è lungo generalmente 5 metri (monofase).

    Caratteristiche del liquido. Che tipo di acqua si deve movimentare ? Sporca ? Lurida ? Pulita. In presenza di acqua pulita è possibile scegliere una pompa con girante chiuso, bicanale (Lowara DOC 3 o 7). In caso di acque luride è consigliabile un girante aperto o un girante vortex sviluppato proprio per tali applicazioni (serie DOMO della Lowara è ideale in tali casi).

    Prevalenza. Aspetto di fondamentale importanza in quanto va ad incidere sulla scelta. La domanda da porsi è: a quale altezza devo far salire l'acqua ? Se occorre una prevalenza di 7 metri allora la DOMO 10 V/B è la scelta corretta.

    Infine, ulterire caratteristica da prendere in considerazione nella scelta della pompa ad immersione è la profondità di immersione (generalmente intorno ai 5 metri per le pompe più piccole) e la temperatura del liquido di pompaggio.

    Ancora dubbi ? Contattaci

     

    Esempi di pompe ad immersione:

Recensioni

Non ci sono commenti dei clienti al momento.

Scrivi una recensione

Pompe ad immersione

Pompe ad immersione

Le pompe ad immersione sono pompe sommergibili elettriche che vengono immerse direttamente nell'acqua ovvero nel liquido di pompaggio, sono generalmente realizzate in acciaio inox

Scrivi una recensione

Prodotti simili e Accessori